La saldatura è considerata un processo speciale e in determinati settori altamente specializzati come la carpenteria metallica.
Le nuove normative europee impongono, infatti, che i saldatori dipendenti e gli artigiani siano in possesso di un apposito “patentino” rilasciato da uno degli enti certificatori autorizzati, secondo le normative UNI EN ISO 9606 e UNI ENI 15614.
I procedimenti di saldatura sono qualificati in accordo alla Norma UNI EN ISO 15614, mentre i saldatori sono qualificati secondo la UNI EN ISO 9606
la norma UNI EN 9606-1 impone la necessità di una qualifica dei procedimenti e dei saldatori.
Pertanto i nostri saldatori sono in possesso di un apposito certificato chiamato qualifica del saldatore, rilasciato da un organismo di certificazione (IIS, istituto italiano saldatori) che garantisce che l’operatore è in grado di realizzare una saldatura elevata senza difetti.
La certificazione accreditata secondo le norme di riferimento assicura il possesso di un insieme di requisiti tecnici affinchè le qualificazioni ottenute siano uniformemente accettate.
Questo attestato permette all’azienda di soddisfare  le esigenze dei clienti rispettando le qualità delle proprie saldature e ottimizzando l’intero processo produttivo.
 
rilasciati da Istituto Italiano della Saldatura