Che cos'è?​

Il taglio a getto d’acqua è una tecnologia di taglio che utilizza un getto d’acqua ad altissima pressione (fino a 7.000 bar) per tagliare numerosi materiali.
Questo processo è noto per la sua precisione e flessibilità.

Come funziona?

La tecnologia waterjet utilizza un getto d’acqua ad alta pressione che viene espulso dalla testa di taglio a tre volte la velocità del suono.
Nel caso di applicazioni con materiali più resistenti, il getto si miscela con sabbia abrasiva naturale ed ecologica (GMA GARNET) considerata così come il vero “utensile di taglio”.
La pressione dell’acqua utilizzata in questa tecnologia può raggiungere valori estremamente elevati, solitamente fino a 7000 bar, il che permette un taglio pulito e preciso del metallo.
Caratterizzata da altissima versatilità, da elevatissima precisone del taglio, da semplicità di utilizzo e, dato che si tratta di un processo di taglio a freddo,
Non produce alcuna deformazione meccanica nè termica del materiale lavorato e garantisce realizzazioni con minimo scarto ed inoltre non utilizzando sostanze chimiche aggressive durante il processo di taglio, contribuiscono a un’operazione più sicura e a un minor impatto ambientale.
Non richiede nessuna lavorazione successiva dato che la superficie del profilo tagliato risulta perfettamente finita, ed è un processo industriale totalmente ecosostenibile.
Le macchine sono equipaggiate da un software con interfaccia personalizzata e di semplice utilizzo: attraverso pochi click si seleziona e avvia il programma di lavoro personalizzato per qualunque forma, materiale e spessore.
Le soluzioni Waterjet sono versatili: permettono il taglio di qualsiasi forma, dimensione o materiale ( marmo, granito, vetro, ceramica, compositi, metallo e leghe) fino a uno spessore massimo di 300 mm.

Quali sono i vantaggi?

 – ELEVATA PRECISIONE : tolleranze di 1/10 di mm
 – GRANDE FLESSIBILITÀ : taglia vasta gamma di materiali
 – FINITURE NON NECESSARIE 
 – RIDUZIONE SPRECHI
 – ASSENZA ALTERAZIONI : non causa alterazioni termiche